lunedì 4 marzo 2013

GLI ULTIMI GRANDI DISCORSI DI PAPA BENEDETTO XVI


BENEDETTO XVI RINUNCIA AL MINISTERO DI VESCOVO DI ROMA: LO SPECIALE DEL BLOG

L'ultimo saluto di Benedetto XVI: "Sono semplicemente un pellegrino che inizia l’ultima tappa del suo pellegrinaggio in questa terra. Ma vorrei ancora, con il mio cuore, con il mio amore, con la mia preghiera, con la mia riflessione, con tutte le mie forze interiori, lavorare per il bene comune e il bene della Chiesa e dell’umanità" (Castel Gandolfo, 28 febbraio 2013)

L'ultima catechesi di Papa Benedetto: "In questi ultimi mesi, ho sentito che le mie forze erano diminuite, e ho chiesto a Dio con insistenza, nella preghiera, di illuminarmi con la sua luce per farmi prendere la decisione più giusta non per il mio bene, ma per il bene della Chiesa. Ho fatto questo passo nella piena consapevolezza della sua gravità e anche novità, ma con una profonda serenità d’animo. Amare la Chiesa significa anche avere il coraggio di fare scelte difficili, sofferte, avendo sempre davanti il bene della Chiesa e non se stessi" (Udienza generale, 27 febbraio 2013)

Il Papa: "Tra voi, tra il Collegio Cardinalizio, c’è anche il futuro Papa al quale già oggi prometto la mia incondizionata reverenza ed obbedienza" (Udienza del Santo Padre ai cardinali, 28 febbraio 2013)

Il Papa: "Il Signore mi chiama a "salire sul monte", a dedicarmi ancora di più alla preghiera e alla meditazione. Ma questo non significa abbandonare la Chiesa, anzi, se Dio mi chiede questo è proprio perché io possa continuare a servirla con la stessa dedizione e lo stesso amore con cui ho cercato di farlo fino ad ora, ma in un modo più adatto alla mia età e alle mie forze" (Angelus, 24 febbraio 2013)

Il Papa: "Gli evangelisti Matteo e Luca presentano tre tentazioni di Gesù, diversificandosi in parte solo per l’ordine. Il loro nucleo centrale consiste sempre nello strumentalizzare Dio per i propri interessi, dando più importanza al successo o ai beni materiali...Dio diventa secondario, si riduce a un mezzo, in definitiva diventa irreale, non conta più, svanisce. In ultima analisi, nelle tentazioni è in gioco la fede, perché è in gioco Dio" (Angelus, 17 febbraio 2013)

L'ULTIMA STRAORDINARIA LECTIO DIVINA DI PAPA BENEDETTO XVI

L'ultima monumentale omelia del Papa: "Questa preghiera ci fa riflettere sull’importanza della testimonianza di fede e di vita cristiana di ciascuno di noi e delle nostre comunità per manifestare il volto della Chiesa e come questo volto venga, a volte, deturpato. Penso in particolare alle colpe contro l’unità della Chiesa, alle divisioni nel corpo ecclesiale. Vivere la Quaresima in una più intensa ed evidente comunione ecclesiale, superando individualismi e rivalità, è un segno umile e prezioso per coloro che sono lontani dalla fede o indifferenti"

Il Papa: "Ringrazio tutti per l’amore e per la preghiera con cui mi avete accompagnato. Grazie! Ho sentito quasi fisicamente in questi giorni, per me non facili, la forza della preghiera, che l’amore della Chiesa, la vostra preghiera, mi porta" (Udienza generale, 13 febbraio 2013)

BENEDETTO XVI RINUNCIA AL MINISTERO DI VESCOVO DI ROMA: LA DECLARATIO


DOCUMENTI TESTI E OMELIE DEL SANTO PADRE

IL CONCILIO VATICANO II NELLE PAROLE E NEGLI SCRITTI DI JOSEPH RATZINGER - BENEDETTO XVI

IL PAPA E I GIOVANI

INTERVISTE RILASCIATE DAL SANTO PADRE

PAPA BENEDETTO RACCONTATO DA CHI LO CONOSCE BENE

ANALISI DEL PONTIFICATO

UDIENZE GENERALI: SAN PAOLO APOSTOLO E L'ANNO PAOLINO

UDIENZE GENERALI: I PADRI DELLA CHIESA

UDIENZE GENERALI: I GRANDI SCRITTORI DELLA CHIESA DI ORIENTE ED OCCIDENTE NEL MEDIOEVO

UDIENZE GENERALI: I SALMI

I LIBRI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

I LIBRI SU PAPA BENEDETTO XVI (BIOGRAFIE ED ANALISI)